Da qualche tempo a questa parte mi sono appassionato di caffè e dei vari modi per farlo e berlo, unica cosa, mi sono reso conto che per capire come mai un caffè viene buono e uno no, è necessario avere un modo per misurare e controllare cosa si sta facendo, da qui la necessità di una bilancia da caffè. Le cosiddette bilance da caffè altro non sono che bilance di precisione (0,1g almeno) con integrata una funzione timer, Siccome posseggo una stampante 3d e mi avanzano una load-cell e un piccolo display OLED ho deciso di costruire una di queste bilance usando Arduino e successivamente condividere i files.
Fase uno: comunicare con i vari componenti e verificarne il funzionamento
Come da titolo, tutto ciò che ho fatto è stato collegare i vari componenti ad una Arduino Nano e usare le librerie standard dei componenti per comunicare, siccome è andato tutto bene (i componenti funzionano a quanto pare lol) ho provato a fare un primo script che faccia funzionare tutti i componenti assieme, e fino a qui nessun problema.
Fase due: modellare il corpo della bilancia
Ora che tutti i componenti funzionano è necessario metterli in un case, ho aperto il mio fido Fusion 360 e ho iniziato a fare un primo abbozzo di come vorrei che questa bilancia fosse fatta. Ho stampato questo primo prototipo e ho potuto notare diversi difetti: non c’è abbastanza spazio per i componenti (occupano più spazio di quanto pensassi), mi sono dimemticato i fori per le porte dell’arduino e il suopporto della load cell flette parecchio quando si mette qualsiasi tipo di peso sulla load cell. Non ideale considerando il lavoro che deve fare.
Nel mio secondo prototipo sembrano essere risolti la maggior parte di questi problemi: il supporto flette molto meno, ho trovato un modo per incastrare Arduino all’interno della parete della bilancia e ho creato una placca che fa da chiusura al quale sono riuscito anche a montare il display, ora manca solo più un sostegno per i pulsanti e il case per l’elettronica dovrebbe essere sistemato, Il problema però è capire quali dimensioni deve avere il supporto dei pulsanti. Ho anche pensato di usare come pulsanti dei tasti meccanici avanzati dalla mia tastiera, il problema è che occupano troppo spazio e poi mi servirebbero dei keycaps adeguati quindi ho lasciato perdere e sono tornato ai microSwitch.
Lascia un commento