Christmas Gift

Una via illuminata da luci di natale a forma di persone che si baciano si estende in lontananza e illumina una piccola folla dietro ad un bus del trasporto pubblico
Kodak Ultramax 400, Cosina CT90, Helios 44-7 58mm f2

Questa foto segna un po’ un punto di svolta per la mia “carriera” fotografica: è stato uno degli ultimi rullini scattati con la Cosina ct90 di mio padre.
Ho sempre amato le macchine fotografiche vintage e il processo necessario a scattare foto analogiche. Fino ad allora, però, ho sempre solo scattato con macchine poco professionali o “Lo-Fi”, eccezion fatta per la vecchia macchina fotografica di mio padre, una Cosina ct90.
Tuttavi, non sono mai riuscito ad andare d’accordo con questa macchina perchè ho sempre trovato i controlli strani e non molto comodi, il grip era pessimo ed era rivestita di una gomma che lasciava le mani appiccicose, mio padre me l’aveva data con un obiettivo 24-65 molto poco nitido e abbastanza ingombrante e non capivo perchè le foto non venissero come volevo.
Dopo un po’ di tempo, ho trovato in un cassetto a casa di mia nonna un obiettivo helios 44-7 e,con qualche ricerca, ho scoperto che era molto facile adattare quell’obiettivo alla Cosina. Rimasi molto colpito dal bokeh (che tutt’oggi adoro) ma come obiettivo, anche l’Helios era poco nitido e poco versatile nella sua lunghezza focale (58mm).
Qualche giorno dopo, durante una serata tra amici in un pub della mia zona in cui non eravamo mai stati, entrando, notai vicino al bancone del bar un acquario con dei pesci tropicali e decisi di scattare con la Cosina la foto qui sotto.
Vedendomi alle prese con una macchina fotografica molto vecchia, il proprietario da dietro il bancone si incuriosì e iniziò a farmi le solite domande di rito: “Ma perchè usi questo vecchiume?Li trovi ancora i rullini?Chi te li sviluppa?”(tutte domande alle quali io rispondo molto volentieri). Finita la chiacchierata, torno a sedermi con i miei amici,ma dopo 5 minuti, il proprietario del bar si presenta al nostro tavolo con una vecchia macchina fotografica, un flash esterno compatto e un cordino rosso per appenderla al collo: “Guarda, è da 25 anni che questa sta in un cassetto, la useresti se te la regalassi?” Io ovviamente rispondo di si, come si può rifiutare una macchina fotografica gratis?
[continua nel prossimo post di foto analogiche]

This photo represents a turning point in my photographic evolution as it is one of the last rolls i shot with my father’s Cosina ct90.
I always loved old cameras and the process necessary to take a picture using them but up until that point I always used only “Lo-Fi” and toy cameras, for the exception of that Cosina.
The only problem is, I and that camera never really went along well: the controls were clunky, the only lens i had with that mount was dark, not sharp and overall boring to use. I also tried to put a dream lens of mine in front of it: an helios 44 (even though i only had a -7 instead of a -2 but hey, i found it in a drawer so i can’t really complain) which adapted very easily.
The problem with that lens was the fact that it wasn’t really that versatile with its 58mm focal lens, even though the bokeh is really beautiful.
One night, i was out with my friends and we went to an old pub we’ve never been to at that point. In that pub i noticed that near the counter, the owner of the pub had a fish tank with some tropical fishes inside, so I went and took the picture below. The owner saw me, saw the old camera i was using and started asking me about the camera, the film and the process required to shoot film in 2018.
After a bit of talking, I returned to the table where my friends were at, after a few minutes, the owner of the pub shows up with a camera, a small flash and a red neckstrap and then he goes: “It’s been sitting in a drawer for the last 25 years and it makes me really sad that no one uses it, if you’re gonna use it, i’m gonna gift it to you, do you want to?” of course i said yes.
[continues in a future post…]

A tropical fish with an orange belly and a white back with white fins, swimming in a fishtank with green background

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *